
Lo ha sostenuto il deputato calabrese dell’Ulivo Franco Laratta, commentando la replica di Romano Prodi di ieri mattina alla Camera, nella quale il premier ha tra le altre cose affermato:
“Combattiamo tutti insieme la criminalità, e il Sud ce la farà”.
Per il parlamentare “si tratta di una richiesta di “unità nazionale” per sconfiggere ogni forma di mafia e di criminalità che da troppo tempo imperano in Calabria ed in altre regioni meridionali. E questa richiesta – per Laratta – non può cadere nel vuoto.
Il presidente del Consiglio, ed è la prima volta che accade negli ultimi dieci anni, lancia un accorato appello direttamente al Parlamento per salvare il sud. Ma nello stesso tempo lancia un segnale di speranza: ce la possiamo fare, il Sud ce la può fare. L’azione di governo si è fatta molto forte e decisa nel contrastare il crimine. Le recenti operazioni della Polizia e degli inquirenti in Calabria sono da considerarsi di grande importanza nella lotta alla criminalità. E il ruolo del Ministero degli Interni e del viceministro Marco Minniti – a parere di Laratta – è fondamentale nel sostenere il lavoro della magistratura e delle forze dell’Ordine. Ora tocca alla politica e alle istituzioni centrali e periferiche: tutti insieme dobbiamo raccogliere l’appello di Prodi. Tutti dobbiamo credere e convincerci che “il Sud ce la può fare”. Ma per tale scopo occorre lottare e stare uniti, con le risorse, i mezzi, gli uomini e la tecnologia. E su queste cose il governo si è già impegnato”.
IlGiornalediCalabria.net
2marzo2007