
L’Associazione MEET ON THE STREET, in collaborazione con l’associazione YMCA Siderno (associazione cristiana dei giovani) e con l’Associazione “Gianluca Congiusta ONLUS”, è lieta di presentare il progetto “YMCASTREETBALL ‘10” , nato con l’obiettivo di portare il meglio della pallacanestro Calabrese a sfidarsi attraverso l’organizzazione di un evento di 3 contro 3.
SPECIAL MATCH dedicato a mimmo Speziale e Gianluca Congiusta
Chi siamo
L’assoziazione MEET ON THE STREET è l’entità creata dal gruppo Ymcastreetbal, ossia un gruppo di giovani cresciuti all’interno dell’associazione YMCA. Ymcastreetball è un torneo di pallacanestro che nasce nell’estate del 2003, per valorizzare e incentivare lo sviluppo di questo sport. La manifestazione è giunta alla ottava edizione e vanta un curriculum di tutto rispetto: 200 parteciapanti e più di 55 squadre iscritte.
Concept
Basket, musica, arte e ballo!
Sono gli ingredienti principali dell’ “YMCASTREETBALL ‘10”, lo spettacolare torneo che anima l’Estate Sidernese da ormai otto anni. “YMCASTREETBALL ‘10”, il torneo esaltante ad alto coinvolgimento emotivo, che trasmette ai giovani un messaggio di sana competizione ed agonismo, lealtà sportiva e divertimento, il tutto attraverso la musica, l’arte, lo sport e lo spettacolo.
Perchè il basket ?
* Perché è uno sport sano, non violento, sinonimo di spettacolo e fair-play
* Per la crescita dell’ attenzione dei media, grazie anche alla larga programmazione televisiva e allo spazio dedicato dai quotidiani sportivi, sintomo del cresciuto gradimento dell’opinione pubblica verso tale disciplina
* Perché il basket è una sfida: solo così si riesce ad accettare anche la sconfitta e a guardare avanti senza rimorsi, cercando di migliorarsi, sempre.
Location e allestimenti
La manifestazione, sin dall’inizio, si è svolta nella struttura dell’associazione Y.M.C.A., situata al centro del lungomare di Siderno (R. C.). Questa struttura ci consente di utilizzare il proprio campo da gioco attorno al quale ruota tutto il basket estivo della cittadina. Un villaggio multimediale verrà situato a lato del campo da basket, grazie alla gentile concessione comunale che ci consentirà di posizionare gli stand in uno spazio riservato.
Sarà allestito un villaggio del basket delle dimensioni di 30×50 mt. per una superficie totale di 1500 mt quadrati, composto da:
¬ n°2 campi dimensione 12×12 m
¬ n°4 stand 4×4 mt. riservati agli sponsor
¬ n°1 stand 4×6 mt. Riservati all’organizzazione
¬ n° 1 palco 3×4 mt.
¬ Impianto voce
¬ Area entertainment dedicata al DJ contest e ai Games Village
Il format
Sfide sul campo
Torneo di 3 vs. 3 della durata di un week-end con l’obiettivo di far giocare almeno 20 squadre per ogni categoria ciascuna delle categorie ( Open, under 14, under 21, Non Tesserati, Bam, Mista,Slam Dunk,Shoot Out, 1 Vs 1)
Nella giornata finale, il programma sarà arricchito dall’emozionante spettacolo dei “DA MOVE”, i giocolieri funamboli del Basket Italiano.
Eventi collaterali
Oltre al torneo di pallacanestro saranno previste una serie di iniziative che animeranno la struttura. La loro finalità sarà quella di rendere godibile la manifestazione non solo agli atleti ed agli appassionati di basket, ma anche ai semplici cittadini, al fine di avvicinare e coinvolgere il maggior numero di persone possibile. Verranno così organizzati nell’area entertainment:
* DJ contest – Accompagnerà le sfide di basket, i migliori Disc jockey si sfideranno a colpi di scretch!
* Break dance fight – Si affronteranno i migliori break-dancer della Calabria, nell’apposita area dedicata a chi vuole godersi uno spettacolo esaltante.
* Writers – Sarà allestita un’area nelle quale verranno realizzati dei graffiti su tela da giovani artisti provenienti da tutta Italia
SPECIAL MATCH
È l’incontro particolare che il gruppo YMCASTREETBALL dedica, in ogni edizione, a due cari Amici e sostenitori di questa manifestazione: MIMMO SPEZIALE e GIANLUCA CONGIUSTA.
Mimmo è stato, per noi ragazzi, una figura fondamentale in quanto ci ha aiutato a capire e a gestire situazioni per noi del tutto nuove, spinto anche dall’amore che ha sempre avuto per la pallacanestro.
Gianluca è stato il primo sostenitore, sia economico che morale, dell’ Ymcastreetball e proprio grazie al suo aiuto e ai suoi preziosi consigli siamo riusciti a portare avanti la manifestazione. Dopo aver consultato Gianluca, in seguito alla scomparsa di “Mimmo”, abbiamo deciso di ideare lo Special Match, volendo egli stesso essere partecipe.
Lo staff organizzativo sarà sempre lieto di ricordare i primi sostenitori, consapevole del fatto che loro saranno i primi ad apprezzare ciò che l’Ymcastreetball è diventato quest’oggi.
A rendere ancora più “speciale” l’incontro è la partecipazione di alcune tra le vecchie glorie del basket e dei leaders dell’YMCA.