Gratteri: “Attenti a quelli che si ergono a paladini antimafia senza avere una storia”. Cafiero De Raho: “A fronte di esempi negativi ce ne sono tanti altri luminosi”


“E’ con molta sofferenza – ha detto, da parte sua, il Procuratore della Repubblica, Federico Cafiero de Raho – rinvenire simili situazioni che inquinano l’immagine di quanti si muovono onestamente sul fronte dell’associazionismo contro la ‘ndrangheta in Calabria e di chi dedica parte della propria esistenza alle ragioni della legalità. A fronte, però, di questo esempio negativo, ce ne sono fortunatamente tanti altri luminosi. È necessario, comunque, fare di più, altrimenti miglioramenti non ne vedremo”.
“A San Luca – è stato detto nel corso della conferenza stampa, cui hanno preso parte il comandante provinciale dei carabinieri, col. Lorenzo Falferi, ed il comandante del Reparto operativo, ten. col. Gianluca Valerio – si era ormai raggiunto un equilibrio per la suddivisione degli appalti del Comune. Alle cosche della ‘maggiore’, i Nirta ‘scalzone’, i Pelle ‘gambazza’, e i Romeo ‘staccu’, andavano i lavori di maggiore importo, mentre ai rappresentanti dell’ala ‘minore’, toccavano quelli di minore importo”. “Non inganni – ha detto Gratteri – la consistenza degli importi poiché in una realtà come San Luca, quello che conta è dimostrare di avere potere e di fare parte del ‘tavolino’ dove la cattiva politica e i capobastone decidono persino del respiro delle persone”.
De Raho: carenze in magistratura e forze dell’ordine
“C’è un’assoluta carenza di organici non solo nella magistratura, ma nell’insieme delle delle forze dell’ordine, polizia, carabinieri, guardia di finanza, personale amministrativo, che non consente una piena ed efficace azione di contrasto alla ‘ndrangheta, da tutti individuata come la mafia più potente d’Italia”. Lo ha detto il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho, incontrando i giornalisti in merito all’operazione “Inganno”.
“Se lo Stato, e l’ho riferito alla Commissione parlamentare antimafia – ha aggiunto Cafiero De Raho – non adeguerà le risorse necessarie per l’azione di contrasto, sarà parecchio complicato rassicurare i cittadini onesti”.
Fonte: scirocco news